” Il Potere: tutti su questa terra subiscono il suo fascino, vuoi perché sono capaci di imporre il proprio, vuoi perché – al contrario – ne sono vittime. Ma quali sono i volti del Potere nelle Notti Odierne? Abbiamo già conosciuto i Lasuerte, che nel Mondo dei Fratelli sono, certamente più di tutti, coloro in quali hanno affinato le tecniche di supremazia sugli altri. Ora è il momento dei Von Macht, faccia speculare e contrapposta che anima la politica veddhartita. Se l`archetipo del Lasuerte è il marionettista che governa dall`ombra, al contrario il Von Macht si caratterizza per l`onestà – o la sfacciataggine – con cui impone il proprio volere sugli altri: il Von Macht è come un duca che brandisce la spada lucente, vestito della sua armatura più pregevole nel cuore pulsante della battaglia che, per merito delle sue gesta, viene vinta. I suoi sudditi si inginocchiano al di lui cospetto e baciano i lembi del suo manto. “
Questa linea di Sangue si distingue tra le altre non solo per la forza bellica dei propri aderenti ma anche per le loro indubbie capacità retoriche. La Vedova Nera per eccellenza è parimenti in grado di colpire efficacemente i propri nemici sia con le lingua affilata che con il filo della spada. Arguzia ed Acciaio sono in definitiva il connubio letale che ha reso la Stirpe di Tierney una tra le più rispettate nel Mondo di Tenebra , tanto da essere comunemente chiamati i “Nobili tra i Vampiri”. Fortemente individualiste, le Vedove Nere danno gran peso ai concetti di “onore” e “lustro personale”, tanto da far ruotare la propria intera esistenza attorno al conseguimento, il mantenimento e l`esaltazione della propria persona. Malgrado questo attaccamento al concetto di Fama, i Von Macht non ricorrono quasi mai a sotterfugi e subdoli giochi d`ombra per perpetrare i propri scopi ed elevarsi al di sopra gli altri immortali, preferendo piuttosto agire alla luce del sole – perdonate l`ossimoro(!) – per adempiere al meglio ai compiti prefissati. Rispetto ai Lasuerte, i Von Macht giocano una partita, se vogliamo, ancora più difficile e complessa sulla Scacchiera del Mondo di Tenebra: loro non desiderano unicamente il potere ma bramano altrettanto ostentarlo in pubblico, mostrando così il proprio status al resto della società Veddhartita. Il bisogno di mantenere una facciata di correttezza – legata al concetto di “onore cavalleresco” – li rende in definitiva in egual misura odiati ed amati nel retaggio degli immortali. Diversamente dalla maggior parte delle altre linee di Sangue, i Von Macht seguono in maniera rigida una propria, deviata “etica morale”, una sorta di codice cavalleresco riadattato ai naturali bisogni dei Vampiri.
L`oratoria ad esempio – che nella tradizione epica e romanzesca veniva sfruttata dai Cavalieri per convertire gli sconfitti – diviene nell`ottica delle Vedove Nere lo strumento privilegiato per persuadere le menti delle altre creature e acquisire così una capacità di agire indiscussa. Maestri dell`Ascendente sugli altri, dotati del carisma necessario per affascinare il Popolo e regnare indisturbate, perpetrano i propri scopi privati e convincendo la massa che questi coincidano con gli interessi della razza tutta. La gloria che circonda questa linea di sangue è il risultato di azioni individuali o degli sforzi di unificazione di singoli individui carismatici. L`Aristocrazia Ereditaria è il fulcro del potere Von Macht tramandato di sire in progenie; non a caso molto spesso le Vedove Nere mantengono anche nella non-vita quei titoli nobiliari che erano loro propri sin dalla loro esistenza umana. Cavalieri e fanti, se non addirittura Re della Scacchiera del Mondo di Tenebra, questi vampiri anelano più di tutto nella loro non-vita di essere dei vincenti e tale fattore li legittima a perpetrare la propria esistenza e le loro abitudini nell`immortalità del sangue veddhartita. I Von Macht, ligi alle loro regole cavalleresche, sono i primi sostenitori delle Consuetudini poiché – determinati e tendenzialmente molto razionali, seppur non particolarmente inclini alla formazione di gruppi coesi – credono fortemente nell`estremo bisogno di norme da seguire ed applicare pedissequamente per scongiurare la rovina della razza vampirica.
Quando i Von Macht agiscono lo fanno in maniera rapida, decisa ed efficiente: una Vedova Nera ambiziosa è pertanto un avversario assai temibile poiché non si fermerà davanti a nulla prima di aver realizzato i propri piani. Creature calcolatrici, diffidenti rispetto alle novità delle Notti Moderne, i Von Macht si affidano al passato e alla memoria dei propri avi anche nell`elaborazione delle proprie strategie, arrivando letteralmente a venerare i tempi che furono e finendo per apparire delle cariatidi nei confronti del Progresso. Il rapporto sire-infante in questa Linea di Sangue è considerato il più importante e duraturo; Fratelli già liberi e diventati Vampiri maturi, anziani od antichi, sono difatti soliti reiterare la convivenza con il proprio sire attendendo sovente che questi scelga il torpore volontario o incontri la Morte Ultima prima di creare a loro volta nuova propria progenie. Ogni Von Macht è convinto della superiorità della Razza della Notte rispetto agli umani, visti solo come pallido ricordo di tempi ormai dimenticati, e per questa ragione tende a considerare il Vampirismo una vera e propria evoluzione della mortalità.
Forti del potere temporale di cui godevano nei loro manieri in vita, non rinunciano facilmente a questa territorialità: non è infatti atipico che questi oratori in arme si scontrino l`un l`altro per la violazione di un confine e per l`acquisizione di uno status più elevato. Gli ancestrali manieri in cui ancora oggi i Von Macht sono soliti risiedere con la propria progenie sono tra i luoghi più sacri per le Vedove Nere: un qualsivoglia ospite che dovesse essere invitato di un Von Macht dovrebbe usare il massimo riguardo possibile nei confronti della Dimora e del padrone di casa così come questi, maestro d`etichetta, provvederà verso il forestiero. Il decadente splendore di questi castelli è pari solo alla cura con cui amano scegliere i propri abiti, che sono sempre ostentazioni di sfarzo e lusso, il proprio equipaggiamento e l` armatura da battaglia, che i Von Macht conservano al pari di sacre reliquie, intoccabili da mani ritenute indegne.
Molte malelingue non hanno potuto fare a meno di notare come, molto spesso, i Von Macht si siano accompagnati ai Venilia, proteggendoli ed aiutandoli laddove la Società più volte aveva tentato di far pagare loro presunti, efferati crimini ai danni delle Consuetudini. Questo rapporto di fiducia nelle Arpie non è, a quanto risulta, bilaterale, considerato i continui attacchi verbali di queste al lustro del Buon Nome Von Macht. Cosa si nasconde dietro questa singolare alleanza? Chi conosce la verità tace. Molti Von Macht sostengono piuttosto che non vi sia nulla di anormale in questo sodalizio, giacché Spada e Scienza sempre si sono accompagnati nella Storia, al pari di Religione e Forza Bruta, in una metafora che quindi vedrebbe schierati da una parte Lasuerte e McAnders e dall`altra Von Macht e Venilia. Le certezze sono poche, ma di una cosa siamo sicuri: da tempo immemore si consuma una guerra silenziosa con i figli di Amalthea, visti i continui motivi di contesa degli scranni più illustri del Mondo di Tenebra. Lì dove solitamente – per diritto di sangue o acclamazione popolare – i Von Macht sono convinti di dover sedere al governo, spesso le Ombre hanno invece tentato di insediare i propri burattini e protetti, guadagnando sovente terreno a discapito della Stirpe di Tierney. Oltre a ciò, il sempre maggiore interesse dei Lasuerte per l`arte della guerra ha cominciato a preoccupare seriamente le Vedove Nere. Che finalmente i Lasuerte abbiano deciso di dare scacco matto al re? Le pedine si stanno muovendo in maniera sempre più rapida sulle caselle nere e bianche e solo pochi, lungimiranti Fratelli riescono a scorgere le strategie che – poco a poco – vengono a galla. Quel che rimane certo è che sino ad ora i Figli di Tierney il Dominatore continuano a occupare molte delle posizioni più in vista della Società Veddhartita, così come il loro retaggio esige.
ELETTORIO DEL SANGUE PURO
Grande Elettore del Sangue Puro: Primogenito Von Macht
Burgravio del Sangue Puro: Thanatos e Requiem Von Macht
Langravio del Sangue Puro: Voivoda Von Macht
Cavaliere: Titolo onorifico conferito a tutti i Von Macht di rango pari o superiore al Voivoda