Il Dicastero del Mondo di Tenebra è formato da una compagine di sapienti – spesso e volentieri appartenenti ad ordini magici o mistici, ma non necessariamente – che si interessano di studiare, tramandare ed officiare nelle Notti Odierne gli Antichi Rituali; inoltre, prevedono le trame future.
E così ricopro la mia nuda perfidia
con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi
e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
(“W. Shakespeare, Riccardo III”)
Nessuna schiatta come quella dei Fratelli può vantare una venerazione tanto sentita per il Passato e la Memoria. D`altro canto questa ossessione per i fasti d`un tempo dovrebbe essere più che naturale: lo sforzo costante di tornare ad una mitologica Età dell`Oro – o se non altro di mantenere lo status quo e tramandare miti e tradizioni che furono – trova la propria origine nella constatazione che alcuni dei Congiunti attivi delle Notti Odierne abbiano realmente vissuto le Ere Passate ed ora – forse inutilmente (?) – si ostinano a mettere un freno al progresso ed alla modernizzazione degli usi e dei costumi.
Anime diverse entrano a far parte del Dicastero con fini sostanzialmente non accomunabili: studiosi d`occulto, storici, ma anche Immortali ancora tutto sommato giovani vedono nel Dicastero del Mondo di Tenebra un`ottima possibilità di crearsi un nome e farsi le ossa, protetti dall`indiscussa aura di rispetto che da sempre i custodi dei rituali ed in generale gli affiliati a questa compagine trasmettono a terzi.
Sotto l`egida dei Ministri del Mondo di Tenebra le due anime dell`ordine si muovono, portando a termine i propri compiti: da una parte riscoprire, studiare e celebrare i rituali del Clan, vivificando tradizioni ormai morte; dall`altra osservare ciò che accade sulla Scacchiera Immortale, tentando di leggere i segni della Fine.
A causa dei delicati compiti che interessano l`organizzazione, i suoi affiliati vengono scelti – direttamente o previo candidatura spontanea – tra i maturi, gli anziani e gli antichi.
Gli adepti al Dicastero vengono inquadrati secondo il loro livello di istruzione, la loro esperienza e le loro propensioni personali. La gerarchia è pressoché assente, costituita unicamente dalla contrapposizione tra i ruoli, parigrado, di Littore e Tessitore, che si differenziano unicamente nei compiti che svolgono. L`accesso ad una delle due schiere è sia a discrezione del Ministro di competenza che su consiglio del Golgota.
Come su una reale scacchiera due sono le fazioni, bianca e nera, che animano il Dicastero e così accade per i suoi Ministri: Iad ( il nero ) è a capo della schiera degli oracoli che scrutano nell`oscurità dei futuri prossimi e della distruzione incombente; Rai ( il bianco ) regola e coordina i maestri che celebrano le antiche liturgie del sangue.
MINISTRO DEL MONDO DI TENEBRA (IAD/RAI)
Referente presso il Golgota dei LITTORI (RAI) e dei TESSITORI (IAD) collaborano, quando necessario, pontificando presso il Consiglio in seduta plenaria. Hanno funzioni separate, occupandosi di due schiere formalmente distinte per compiti. Se il Gòlgota incarna il potere temporale, in sostanza il Ministro è l`emanazione di quello Spirituale. Il RAI, in virtù del suo ruolo, è chiamato ad officiare i rituali più importanti del Clan. L’IAD è il primo e più fidato consigliere del Gòlgota in quanto guida e osserva nelle trame del Destino, l`eventuale giungere dei segni scatenanti l`Apocalisse Vampirica. Come Veddharta venne trafitta da Carestia e bevve da Morte, così il bianco e nero vengono celebrati dalla Famiglia del Sinodo.
TESSITORE DELL`ARAZZO DI TENEBRA
Conoscendo le numerose profezie che vedrebbero ormai vicina la fine del mondo, almeno per come oggi lo conosciamo, si dedica allo studio del Presente per individuare eventuali segni del possibile risveglio degli Antichi. Suo È il compito di informare il Ministro Nero (IAD) dei movimenti che le Trame del Destino sembrano prendere, preoccupandosi di provare a volgerle in favore della Società dei Fratelli.
(Ramo che si occupa dell`elaborazione delle quest interne di clan e/o funge da supporto per trovare gli spunti per coinvolgere il Clan in quelle che riguardano l`intera Land)
LITTORE DELLA SCACCHIERA DI TENEBRA
Si dedica allo studio del Passato e degli antichi manoscritti, riportando in vita le cerimonie di un tempo, innovandole e celebrandole. A lui spetta l`organizzazione di ogni rito del Synodus. Fa capo al Ministro Bianco (RAI) che diviene Profeta del culto.
Redattori: Tarak & ELIZABETH
